martedì, Maggio 14, 2024

FGAS Autoriparazione – Corsi per la certificazione obbligatoria attivati, disponibile pre iscrizione

Confartigianato Imprese Agrigento organizza, in collaborazione con il nostro ente di formazione collegato , un corso per l’attestazione degli addetti che svolgono operazioni sugli impianti di condizionamento auto.

Per le imprese di autoriparazione vige infatti l’obbligo di iscriversi al Registro Nazionale Gas Fluorurati (www.fgas.it). È necessario effettuare l’iscrizione sia per l’operatore sia per l’impresa. A seguito dell’iscrizione l’operatore dovrà frequentare un corso di formazione obbligatorio per mantenere l’abilitazione a svolgere operazioni sugli impianti di condizionamento, secondo quanto previsto dal regolamento CE 307/2008 che disciplina le attività sugli impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

Il possesso del “patentino” è condizione necessaria per l’acquisto del gas per le operazioni di ricarica dell’aria condizionata. Il corso si svolgerà Presso il nostro laboratorio certificato. Per info e prenotazioni 0922594401 o info@confartigianatoag.it

Programma corso:

Funzionamento degli impianti di condizionamento d’aria con gas fluorurati

Conoscenze dell’impiego e delle proprietà dei gas fluorurati

Conoscenze delle disposizioni del Reg (CE) 842/2006 e della direttiva 2006/40/CE

Recupero eco-compatibile dei gas fluorurati ad effetto serra

Precauzioni nel maneggiare bombole refrigeranti

Collegamenti e scollegamenti dell’apparecchiatura per il recupero di un impianto di condizionamento

Utilizzazione di un’apparecchiatura per il recupero refrigerante

Applicazione su autovetture: prove pratiche di recupero e ricarica

TEST FINALE: il partecipante deve totalizzare un numero di risposte esatte pari a 8 per ottenere l’attestato