martedì, Maggio 14, 2024

Arriva la stagione calda, certificazione dei condizionatori valida solo se installazione effettuata da addetti certificati FGAS

Con l’avvento del gran caldo molte famiglie e aziende alimentari corrono verso la manutenzione ed installazione di condizionatori o dispositivi di raffreddamento . E’ fondamentale sapere che la certificazione delle macchine è valida solo se installati da un tecnico certificato F-GAS .

Confartigianato dal 2013, anno in cui è partita la normativa, ha certificato più di 100 installatori  nel proprio laboratorio certificato e oggi, sta inviando informative che illustrano ai tecnici le novità introdotte nel 2015. Lo strumento utile per capire chi può darvi garanzia di una coretta installazione è il Registro telematico nazionale, che può essere consultato liberamente.

Registro Telematico Nazionale

Il Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate è istituito presso il Ministero dell’Ambiente ed è gestito dalla Camera di Commercio competente presso la quale è possibile effettuare l’iscrizione al Registro esclusivamente per via telematica, tale iscrizione è obbligatoria ed è necessaria per ottenere i certificati e gli attestati.

Sono tenuti ad iscriversi obbligatoriamente al Registro Telematico Nazionale:

• tutte le professionalità soggette ad obbligo di certificazione
  • persone addette al recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione
  • persone addette al recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono.

inoltre, nell’area consultazione  gli installatori autorizzati.