Il decreto Destinazione Italia è entrato in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo del 23 settembre 2014, dell’articolo 6, commi da 1 a 3, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145 che ha istituito, a favore delle micro, piccole e medie imprese, Voucher imprese fino a 10.000,00 euro per l’adozione di interventi di digitalizzazione interni all’impresa, ovvero, per l’acquisto di computer, pc, software e hardware, creazione di siti ecommerce.

voucher digitalizzazione PMI fino a 10.000 euro sono un’iniziativa introdotta dal decreto destinazione Italia, al fine di favorire la digitalizzazione delle micro e piccole e medie imprese. Il beneficio, consiste in un contributo economico, dato sotto forma di voucher di importo non superiore a 10.000,00 euro, da utilizzare per aumentare o per adottare interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Le imprese e le aziende che possono fare domanda del Voucher da 10.000 euro sono:

1. a) Micro, piccola o media impresa (MPMI) indipendentemente dalla loro forma giuridica, nonché dal regime contabile adottato.
  2. b) Non essere imprese la cui attività sia riconducibili a settori di produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.
  3. c) Avere sede legale e/o unità locale attiva in Italia (per ora solo nelle 8 regioni del Mezzogiorno) ed essere iscritte al Registro delle imprese.
  4. d) Non essere sottoposte a procedura concorsuale, fallimento, liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo ecc.
  5. e) Non essere beneficiarie di altri contributi statali per l’acquisto e servizi concessi dal voucher.
  6. f) Non essere soggette ad un ordine di recupero dichiarato dalla Commissione Europea per aiuti illegali.

La domanda voucher digitalizzazione 2018, può essere presentata dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

A cosa serve?

Il voucher da 10.000 euro serve quindi per acquistare software, hardware o servizi che consentano alle micro, piccole e medie imprese di:

• Migliorare l’efficienza aziendale.
  • Modernizzare l’organizzazione del lavoro con strumenti tecnologici, tali da consentire la messa in funzione di nuove forme di contratti e lavoro, come ad esempio il telelavoro.
  • Aumentare la produttività con e-commerce.
  • Garantire l’accesso al web con la banda larga e ultralarga.
  • Accesso alla rete internet attraverso il sistema satellitare, con l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, in quelle aree geografiche in cui non arriva il segnale Adsl.
  • Per la formazione del personale PMI nel campo delle telecomunicazioni ITC.

Attenzione: I servizi sopra elencati, devono essere acquistati e adottati, solo dopo il riconoscimento e concessione del voucher.

Cosa serve?

• Firma digitale;
  • Casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese;
  • Preventivo di spesa.

Scadenza

• a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

Costo di partecipazione

• euro 300,00 oltre Iva.

Opportunità Ecommerce

Per coloro che vogliono realizzare una piattaforma di vendita Ecommerce la Confartigianato Imprese Agrigento ha attivato una partnership con la Medianetlab a fine di assistere le imprese nella realizzazione del portale sfruttando il voucher. La scheda è visibile qui di seguito:

Ecommerce – Opportunità Medianetlab

Per info e presentazione istanza recati presso Confartigianato Imprese Agrigento, via XXV Aprile, n. 174 (salita cinema Ciak) Agrigento, tel. 0922 594401, oppure scrivi a info@confartigianatoag.it, a partire da Lunedì 8 Gennaio 2018.