[fusion_text]Si informa che è stato pubblicato un bando per agevolare l’acquisto e l’installazione di sistemi e apparati di sicurezza nelle PMI operanti nel territorio regionale siciliano. L’intervento è destinato alle piccole e medie imprese commerciali iscritte nel Registro delle imprese, con sede legale nel territorio siciliano, che svolgano l’attività di commercio su aree private o di commercio su aree pubbliche con strutture permanenti o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. I benefici del presente bando sono estesi solo agli artigiani iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane e al Registro delle imprese che vendono, nei locali di produzione o nei locali a questi adiacenti (sede o unità locale risultante dal Registro delle Imprese) i beni di produzione
propria.

INVESTIMENTI AMMESSI:
Gli investimenti ammessi ai contributi, riguardano l’acquisto in proprietà e la contestuale installazione dei sistemi e degli apparati di sicurezza rientranti nelle seguenti tipologie:
– collegamenti telefonici, telematici e informatici strettamente finalizzati al collegamento degli impianti di sicurezza con centrali di vigilanza;
– sistemi di videosorveglianza o videoprotezione, nel rispetto della legge 31/12/1996 n.675;
– sistemi telematici antirapina integrati, conformi a quelli previsti da protocolli d’intesa con il Ministero dell’Interno;
– sistemi antifurto, antirapina o antintrusione ad alta tecnologia;
– sistemi di allarme con individuazione satellitare collegati con le centrali di vigilanza;
– casseforti o armadi blindati;
– cristalli antisfondamento;
– inferriate, serrande e porte di sicurezza;
– sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito);
– dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna, connessi all’impiego di protezioni esterne di sicurezza che consentono la vista dell’interno.
I beni oggetto dell’agevolazione devono essere nuovi di fabbrica e forniti alle normali condizioni di mercato; inoltre devono essere installati nella sede legale o unità locale risultante dal Registro delle imprese, situata nel territorio della Regione siciliana, indicata nella richiesta.
Sono ammissibili all´agevolazione gli investimenti realizzati dopo il 30° giorno solare successivo a quello di pubblicazione sulla G.U.R.S. del presente avviso; la documentazione dimostrativa (fatture, bonifici e dichiarazioni liberatorie dei fornitori) deve, quindi, avere data successiva al termine suddetto. Sono esclusi dall´agevolazione i contratti di manutenzione, le opere edilizie e l´IVA recuperabile.
La PMI deve concludere la realizzazione e il pagamento degli investimenti prima di presentare la domanda di contributo; il pagamento ai fornitori deve essere eseguito esclusivamente dal c/c bancario o postale dedicato ai fini della tracciabilità finanziaria, le cui coordinate complete (IBAN+CIN) sono state dichiarate nella domanda. Non sono ammesse istanze il cui contributo richiesto ovvero quello determinabile dalla somma degli importi imponibili (escluso l’IVA recuperabile) delle fatture allegate è di importo pari o inferiore a € 1.000,00.
Si precisa che la PMI deve concludere la realizzazione e il pagamento degli investimenti prima di presentare la domanda di contributo; il pagamento ai fornitori deve essere eseguito esclusivamente dal c/c bancario o postale dedicato ai fini della tracciabilità finanziaria, le cui coordinate complete (IBAN+CIN) sono state dichiarate nella domanda. Le risorse complessivamente destinate al bando ammontano a € 834.000,00.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto impianti nella misura del 50% della spesa ammissibile e comunque fino a un importo massimo di € 5.000,00 per beneficiario. Investimento di importo totale pari a € 10.000,00. Le domande di partecipazione possono essere presentate dall’8 giugno 2015 e fino a esaurimento dei fondi disponibili ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC
La domanda per la concessione e la successiva erogazione del contributo dovrà essere, a
pena di esclusione:
– redatta secondo lo schema del bando
– firmata dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa;
– unica, per tutti gli investimenti realizzati ;
– corredata delle fatture (acconti e saldo) con dettagliata descrizione delle spese relative agli investimenti, debitamente vidimate (visto di conformità) dalla competente Camera di commercio, e delle dichiarazioni liberatorie dei fornitori;
– corredata delle fotocopie di un valido documento di identità di chi sottoscrive
– inviata in unica soluzione all’Assessorato regionale delle attività produttive – Servizio 8 commercio – via degli Emiri n. 45 – 90135 Palermo, esclusivamente a mezzo PEC (posta elettronica certificata)
– inviata dopo il 30° giorno solare successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana del presente avviso.
Data di pubblicazione 8 maggio 2015 – Presentazione domande dal 8 giugno 2015.
Scadenza fino ad esaurimento fondi.
Il procedimento sarà concluso entro il termine di 90 giorni dalla data di presentazione dell’istanza con provvedimento di natura dipartimentale.
L’eventuale contributo spettante, previa acquisizione d’ufficio del DURC regolare, sarà concesso ed erogato in unica soluzione alle imprese (sino ad esaurimento dei fondi disponibili) esclusivamente tramite bonifico sul conto corrente bancario o postale dedicato comunicato alla Regione Siciliana.

Info e modulistica TEL. 0922594401 – info@confartigianatoag.it[/fusion_text]