S.I.A.P. – Sindacato Italiano Aderenti Polizia

Il S.I.A.P. – Sindacato Italiano Appartenenti Polizia – è la seconda organizzazione confederale del Comparto Sicurezza e Difesa, tra le più antiche e rappresentative della Polizia di Stato con oltre 14.000 iscritti di tutti i ruoli e qualifiche, da Agente a Dirigente Generale a Questore.

Nasce nel 1986 come movimento di poliziotti appartenenti alla categoria degli agenti e Assistenti della Polizia di Stato.  Nel 1987, la costituzione del “Comitato Nazionale di Difesa Agenti ed Assistenti della Polizia di Stato”, organizzazione nazionale istituita indipendentemente da ogni opinione politica, convinzione ideologica o fede religiosa. Il Comitato opera per impedire ogni sopruso o atto suscettibile a provocazione di divisione o indebolimento al fine di salvaguardare e sviluppare al massimo la forza dei lavoratori della categoria Agenti/Assistenti. Da Comitato a Sindacato: nel 1988 nasce ufficialmente il “Sindacato Italiano Agenti ed Assistenti di Polizia” (SIAAP) la cui denominazione sarà graficamente accostata al motto “La Base Lotta per La Base”, diventa “Sindacato Italiano Appartenenti Polizia” nel 1992, una scelta necessaria e adeguata dovuta alle trasformazioni strutturali dell’Amministrazione della P.S. quindi al cambiamento delle priorità rivendicative dei poliziotti.  Oltre 10 anni fa è nata la collaborazione con la “Associazione Nazionale Funzionari di Polizia”, organizzazione divenuta organica al Siap attraverso il “Patto di Affiliazione”.

Ad oggi conta una presenza capillare su tutto il territorio nazionale con 19 Segreterie Regionali (Piemonte – Valle d’Aosta accorpate in un’unica struttura), 102 Segreterie Provinciali e relative Segreterie Sezionali e di Base (il dato numerico relativo a queste ultime due strutture è alto ed estremamente variabile se si pensa ad una realtà come Roma che conta, come area metropolitana, almeno 37 Segreterie sezionali ed un numero imprecisato di Base).

Il sistema di comunicazione SIAP è articolato e aderente alle più moderne esigenze di rapidità ed immediatezza di informazione. Sono attive due testate regolarmente registrate, il SIAPInform@ bollettino di informazione on line, trasmesso anche via mail e la rivista Polizia Pubblica Sicurezza, organo ufficiale del sindacato e stampata in 15.000 copie, distribuita non solo agli iscritti e simpatizzanti ma anche in tutti gli uffici dell’Amministrazione dell’Interno, Questure e Prefetture nonché Associazioni ed altri Enti nazionali.

Il Network S.I.A.P. è così articolato (rilevazione anno 2015)

Email Prodotte 2.600.00
Sms Gestiti 600.000
Utenti Facebook S.I.A.P. Polizia 5.015