Osservatorio Economico MPI

L'Osservatorio

Un Osservatorio provinciale sull’economia agrigentina e siciliana. E’ stato costituito all’interno di Confartigianato Imprese Sicilia per monitorare l’andamento del ciclo produttivo, analizzare dati ed elaborare statistiche, in collaborazione con l’Ufficio Studi di Confartigianato con sede a Roma.
Si raccolgono informazioni specifiche su impresa, occupazione, credito, fisco, previdenza e territorio, per realizzare ricerche mirate su base provinciale.
Ci si avvale del supporto di enti pubblici e privati e delle rilevazioni fatte da terzi, ad esempio Unioncamere, Istat ed Inps. Durante le fasi di elaborazione dei dati, si utilizzano particolari metodologie scientifiche per il trattamento e l’interpretazione dei risultati, nonché valide tecniche di campionamento.
Tali studi sono messi a disposizione degli associati, delle istituzioni e degli altri stakeholder, quali clienti di servizi, fornitori, banche, finanziatori, partner di prodotto, consulenti, altre associazioni di impresa, sindacati e gruppi di interesse locali.
E’ un ulteriore passo avanti verso la crescita e la modernizzazione del sistema Confartigianato. Si vuole offrire un nuovo servizio a disposizione di numerosi utenti che potranno così approfondire tematiche economiche e sociali. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori sull’impresa, dare centralità ai suoi problemi, orientare al meglio gli interventi delle istituzioni sul mondo produttivo per dare risposte sempre più precise, tempestive ed esaurienti.

Elaborazioni

2017 07 27 – Artigianato e turismo in Sicilia

2017 06 30 – Made in Sicilia nei settori di MPI al I trimestre 2017

2017 05 26 – Le recenti tendenze del credito alle imprese siciliane. Focus sul credito all’artigianato a dicembre 2016.

2017 02 08 – Nati-mortalità artigianato nelle province della Sicilia nel 2016.

2016 11 30 – Le 5 leve dello sviluppo TURISMO, INNOVAZIONE, AGRIFOOD, EXPORT E GREEN E LE MPI IN SICILIA.

2016 07 13 – Perimetrazione dell’artigianato del settore acconciature ed estetica in Sicilia.

2016 06 17 – Imprese delle installazioni di impianti, filiera delle rinnovabili, incentivi per l’efficienza energetica e smart building in Sicilia.

2016 05 04 – Made in Sicilia nei settori di MPI nel 2015.

2016 03 15 – Il recente trend di alcune variabili chiave delle Costruzioni in Sicilia.

2016 01 29 – Lo spread burocratico fiscale costa 301 milioni alle imprese della Sicilia, di cui 71 mln sulle imprese artigiane.

2016 01 15 – Imprese artigiane esposte alla concorrenza sleale da abusivismo in Sicilia: 1 irregolare ogni 4 occupati regolari.

2015 11 12 – L’artigianato alimentare ed il made in Italy di prodotti alimentari e bevande in Sicilia.

2015 11 20 – Le recenti tendenze del credito alle imprese siciliane Focus sul credito all’artigianato a giugno 2015.

2015 11 30 – Peso delle MPI e dell’artigianato della Sicilia. L’incidenza sociale dell’artigianato nelle Province e nei principali Comuni.

2015 11 09 – AL VIA L’OSSERVATORIO ARTIGIANATO E MPI DI CONFARTIGIANATO SICILIA.