Sportello MePA

Mercato Elettronico della PA

Il Mepa: cos’è Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici. In particolare, il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.Sul MEPA, per valori inferiori alla soglia comunitaria, le PA possono cercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dalle aziende “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema, nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.Gli acquisti della PA possono essere effettuati secondo 3 modalità:

  • Ordine diretto (ODA): acquisto diretto da catalogo, in base alle offerte pubblicate dai fornitori;
  • Richiesta di offerta (RdO): modalità di negoziazione grazie alla quale l’Amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente, offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze;
  • Trattativa diretta: modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla RDO, rivolta ad un unico operatore economico.

Visualizza tutte le PA che utilizzano il MEPA per i propri acquisti

Il quadro normativo di riferimentoDPR 101/2002: ha introdotto il Mercato Elettronico della P.A. quale nuovo strumento d’acquisto, utilizzabile da tutte le P.A., per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria.Legge Finanziaria 2007: tutte le Amministrazioni statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della P.A.D.L. 52/2012: l’art. 7 co. 2 estende l’obbligo di adesione al Mercato Elettronico della PA a tutte le Amministrazioni pubblicheD.L. 95/2012: l’art. 1 prevede la nullità dei contratti e stabilisce per la violazione l’illecito disciplinare e la responsabilità amministrativa-Legge di Stabilità 2016:

  • articolo 1 co. 502 e 503: gli acquisti sotto i 1.000 euro, a partire dal 1° gennaio 2016, non ricadono più nell’obbligo di approvvigionamento telematico;
  • articolo 1 co. 5: gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip possono avere ad oggetto anche i lavori di manutenzione.

I vantaggi per le imprese nell’utilizzo del MEPA

  • utilizzo gratuito piattaforma;
  • utilizzo gratuito del servizio di fatturazione elettronica: le PMI abilitate al MEPA possono usufruire del servizio di fatturazione elettronica (e conservazione sostitutiva), anche per transazioni non effettuate nel MEPA;
  • ampliamento del mercato potenziale nell’ambito della PA, della visibilità della propria offerta e rafforzamento della presenza a livello territoriale;
  • diminuzione di tempi e costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita
  • garanzia di maggior trasparenza nelle procedure di gara grazie anche ad una autoregolamentazione spontanea dell’offerta in cui “tutti vedono e si confrontano con tutti”;
  • aggiornamento della propria offerta: è sempre possibile modificare il proprio catalogo, aggiungere o togliere offerte, modificare prezzi e condizioni, ecc.

Visualizza quali imprese già utilizzano il MEPA per vendere alle PA  

Cosa puoi vendere con il MEPA
Possono richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico tutte le imprese che abbiano prodotti presenti nei capitolati tecnici dei bandi pubblicati nel MEPA.
I bandi si riferiscono alle seguenti categorie merceologiche:

  1. Arredi e complementi di arredo
  2. Beni e servizi ICT
  3. Beni e servizi per la Sanità
  4. Beni e servizi cimiteriali e funebri
  5. Cancelleria ad uso ufficio e didattico
  6. Carburanti combustibili lubrificanti e liquidi funzionali
  7. Conduzione e manutenzione impianti Termoidraulici e di Condizionamento
  8. Facility Management Urbano
  9. Farmaci Vaccini, Emoderivati e Soluzioni Infusionali
  10. Fonti rinnovabili
  11. Formazione
  12. Materiale elettrico
  13. Materiale igienico sanitario
  14. Mobilità e monitoraggio
  15. Prodotti accessori e materiali di consumo per l’ufficio
  16. Prodotti alimentari
  17. Prodotti, materiali e strumenti per Manutenzioni, Riparazioni ed Attività operative
  18. Servizi di accertamento e riscossione tributi
  19. Servizi di igiene ambientale
  20. Servizi di Informazione, Prodotti Editoriali e Servizi Connessi
  21. Servizi di logistica
  22. Servizi di manutenzione degli  impianti antincendio
  23. Servizi di manutenzione impianti elettrici
  24. Servizi di manutenzione impianti elevatori
  25. Servizi di raccolta e recapito degli invii postali
  26. Servizi di tesoreria e cassa
  27. Servizi di vigilanza
  28. Servizi per eventi
  29. Soluzioni per la scuola: MEPI
  30. Servizi sociali
  31. Servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
  32. Servizi di supporto alle attività delle Pubbliche Amministrazioni
  33. Servizi di valutazione della conformità
  34. Servizi professionali

Il 1° luglio 2016 sono stati pubblicati nuovi bandi aventi ad oggetto “Lavori di manutenzione”, ordinaria e straordinaria, nel settore dei lavori pubblici:

  1. Lavori di manutenzioni edili
  2. Lavori di manutenzioni stradali, ferroviarie ed aeree
  3. Lavori di manutenzioni idrauliche, marittime e reti gas
  4. Lavori di manutenzioni impianti
  5. Lavori di manutenzioni ambiente e territorio
  6. Lavori di manutenzioni dei beni del patrimonio culturale
  7. Lavori di Manutenzione – Opere specializzate

Visualizza tutti i beni e servizi per cui puoi richiedere l’abilitazione

Cosa devi fare per abilitarti al MEPA Condizione necessaria per potersi abilitare è offrire un bene/servizio tra quelli presenti all’interno dei capitolati tecnici dei bandi pubblicati, o effettuare un lavoro di manutenzione, ordinaria o straordinaria. Occorre inoltre avere un PC, la connessione ad Internet e la firma digitale.Per aiutare le imprese ad abilitarsi, Consip e Confartigianato Imprese Agrigento hanno attivato sul territorio uno Sportello

Sportello in rete per le imprese MePA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione gestito dalla CONSIP

al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del MEPA, presentare la domanda di abilitazione ed essere assistite, anche in seguito, per operare in tale mercato virtuale.

Le imprese che vogliono iscriversi al MePA (prima fase) devo recarsi presso lo Sportello in Rete MePA Confartigianato Imprese Agrigento con i seguenti documenti:

  • Indicazione della PEC;
  • Indicazione della Mail;
  • Indicazione del numero di Telefono;
  • Indicazione del numero di Fax (se disponibile);
  • Visura camerale, per indicare i dati identificativi dell’impresa: sede legale, dati del registro imprese, Amministratori, Poteri, oggetto sociale.
  • Numero Matricola aziendale INPS;
  • Codice Ditta INAIL;
  • Codice P.A.T. INAIL;
  • Numero dei Dipendenti (se ci sono assunti);
  • CCNL applicato ed il Settore (se ci sono dipendenti);

Le imprese che successivamente (seconda fase) vogliono continuare la procedura di abilitazione devono devono essere munite di:

  • Kit di firma digitale del Legale rappresentante e pin: Smart Card e relativo lettore compatibile con la firma (se disponibile);
  • Copia delle Attestazioni, Certificazioni e Modelli Organizzativi (Es. ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, EMAS, SOA, Modello Organizzativo D.lgs. 231/2001)

Verranno richieste inoltre le seguenti dichiarazioni:

  • Fatturato specifico relativo all’anno precedente la richiesta;
  • Almeno un prodotto (o servizio) o un catalogo con i prodotti (o servizi) con indicazione delle caratteristiche e del prezzo che si vogliono inserire in quello on-line, laddove presente.

Abilitazione MePA

Servizio di abilitazione al MePA chiavi in mano, comprensivo di:

  • Consulenza su individuazione del bando a cui abilitarsi
  • Registrazione
  • Compilazione del catalogo
  • Avanzamento della procedura
  • Monitoraggio e gestione richieste di chiarimento da parte di Consip

Formazione MePA

Servizio di formazione sull’uso del cruscotto MePA:

  • Come rispondere alle richieste di offerta
  • Come gestire gli ordini diretti
  • Come aggiornare il catalogo
  • Come gestire la fatturazione elettronica
  • Supporto telefonico al primo utilizzo