E’ attivo presso Confartigianato Agrigento uno sportello per l’assistenza alle aziende nella procedura di abilitazione al Mercato Elettronico della

Pubblica Amministrazione, aperto a tutte le imprese associate e non, per l’assistenza all’iscrizione alla piattaforma Consip, la società del Ministero dello Sviluppo Economico.

Lo sportello, al quale è stato dedicato personale qualificato, fornirà alle imprese formazione e aggiornamenti continui sul programma e sulle specifiche iniziative.

Il personale fornirà inoltre supporto per l’accesso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione(MePA), uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze.

Aderendo al MEPA le imprese offrono a catalogo i propri prodotti alle pubbliche amministrazioni cogliendo l’opportunità di estendere i propri confini di business al di là del mercato locale di riferimento.

Il decreto sulla Spending Review rende ancora più vincolante l’obbligo della P.A. di acquistare attraverso il mercato elettronico, (d.l. 6-7-2012 n. 95, convertito in legge 7 agosto 2012, n. 135), disponendo la nullità dei contratti stipulati in violazione degli obblighi di approvvigionarsi attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip SPA – a tanto aggiungasi che,  tale violazione, costituisce illecito disciplinare ed è causa di responsabilità amministrativa.

Possono richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico tutte le imprese che abbiano prodotti che rientrano nelle seguenti categorie merceologiche:

Le imprese che vogliono abilitarsi presso lo sportello dovranno essere munite di:

• Kit di firma digitale (smart card) del Legale Rappresentante e pin;
  • Lettore smart card compatibile con la firma ovvero Business Key;
  • Visura camerale per indicare i dati identificativi dell’impresa: sede legale, dati del registro imprese, Amministratori, Poteri, oggetto sociale;
  • Dati di iscrizione all’INPS per indicare la Matricola aziendale INPS;
  • Dati di iscrizione all’INAIL per indicare il Codice Ditta INAIL e la Posizione Assicurativa Territoriale – P.A.T.;
  • CCNL applicato e Settore di appartenenza.

Ai fini dell’abilitazione, verranno richiesti inoltre:

• Fatturato specifico relativo all’anno precedente la richiesta;
  • 1 catalogo cartaceo/elettronico con i prodotti che si vogliono inserire nel catalogo online.

I NOSTRI SERVIZI

Gli uffici di Confartigianato Agrigento, e lo sportello Consip in particolare, sono a disposizione di tutte le aziende associate e non per fornire l’assistenza necessaria per accedere al Mercato Elettronico della P.A..

In base alle vostre esigenze specifiche ed in funzione delle risorse interne già eventualmente dedicate, potremo fare una proposta personalizzata per gestire:

1. La procedura di registrazione al portale e di abilitazione al MEPA con inserimento di almeno un articolo a catalogo;
  2. La procedura di caricamento integrale del vostro catalogo dei prodotti;
  3. Un’assistenza annuale per l’aggiornamento e la manutenzione del catalogo dei prodotti e dei dati anagrafici, oltre alla consulenza tecnica quotidiana necessaria nei rapporti con il MEPA.

Offriamo gratuitamente un primo incontro per illustrare il sito internet del MEPA, i principali meccanismi di funzionamento, e verificare se nel mercato è possibile inserire uno dei vostri prodotti e con quali prescrizioni tecniche.

Per maggiori informazioni alleghiamo una presentazione dettagliata del MEPA, delle novità introdotte da questo nuovo canale di vendita e dei suoi vantaggi.

Potete contattare i nostri referenti: Dott. Alfonso Vassallo (tel. 0922 594401 – segretario@confartigianatoag.it), Dott. Vincenzo Insalaco (tel. 0922 594401, vincenzo.insalaco@confartigianatoag.it)